Podere Casanova: sostenibilità e vini pregiati nella Val di Chiana

Dalla geotermia al Vino Nobile: la storia di Podere Casanova

Immerso nella quiete della Val di Chiana, a pochi passi da Montepulciano, Podere Casanova è un’oasi di bellezza e di gusto. Nata dalla visione di Isidoro e Susanna Rebatto, imprenditori veneti impegnati nella salvaguardia ambientale e nelle energie rinnovabili, la tenuta si estende per 17 ettari di vigneti che si affacciano sul bosco.

La filosofia di Podere Casanova si basa sul rispetto per l’ambiente e sulla valorizzazione del territorio. L’azienda è in conversione biologica dal 2021, con l’obiettivo di eliminare quasi completamente l’utilizzo del rame a favore dell’anolyte (miscela di acqua e sale ottenuta per elettrolisi). Podere Casanova è anche Equalitas, certificazione che oltre il rapporto con l’ambiente mira a regolamentare i rapporti con i collaboratori aziendali per raggiungere un clima disteso e costruttivo in azienda.

L’emblema della cantina è il Vino Nobile di Montepulciano, prodotto in diverse declinazioni, tra cui la Riserva e il cru Settecento. A completare la gamma, il Rosso di Montepulciano, i Super Tuscan Irripetibile e Leggenda, il bianco Euforia, le bollicine Bulles Brut. Isidoro dice che è un prodotto da spritz, ma per me ha la stoffa per poter esprimere il suo carattere e mi piacerebbe farvelo assaggiare nella nuova edizione di FBM. Concludono la gamma dei prodotti il metodo italiano Caterina Rosé e il Passito Mistico.

Oltre al calore umano di Susanna e Isidoro,Podere Casanova offre anche un’offerta residenziale agli amanti del vino e della natura. L’agriturismo dispone infatti di tre appartamenti indipendenti e di una piscina panoramica immersa tra le vigne.

Se siete da quelle parti e non avete tempo per visitare l’azienda vi segnalo che, in via di Gracciano del Corso, nella via principale di Montepulciano, si trova il Podere Casanova Wine Art Shop. Un luogo dove degustare i vini della cantina, assaporare prodotti tipici del territorio e ammirare opere d’arte contemporanea.

Maggiori Informazioni sul dal www.poderecasanovavini.com

2 commenti su “Podere Casanova: sostenibilità e vini pregiati nella Val di Chiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.