SommelierXte

un Sommelier al tuo servizio

Chi sono

Chi sono

Ciao, mi chiamo Claudio Fonio, sono un formatore AIS, anche se preferisco definirmi comunicatore di sensazioni. Amo profondamente il mondo del vino, la degustazione che permette di carpirne i piccoli segreti e la comunicazione delle sensazioni percepite.

Nelle mie degustazioni mi piace coinvolgere anche chi è poco interessato all’argomento vino e renderlo partecipe attivamente all’assaggio facendolo sorprendere di quanto questo argomento possa incuriosirlo e appassionarlo.

Per me non esiste separazione tra chi racconta e chi ascolta, ma solo una splendida condivisione che genera contenuti e piacevolezza.

Cosa posso fare per te:

  • Degustazioni di vini e champagne tout court o in abbinamento a preparazioni gastronomiche per privati od aziende.
  • Wine Tour
  • Serate Sabrage (apertura di una bottiglia di metodo classico o champagne con sciabola)

Opero principalmente in Toscana, ma con congruo preavviso posso spostarmi in tutta Italia.

Come:

Private Wine & Sparkling Experience: Nel calore della tua casa posso farti vivere un’esperienza enogastronomica dove le persone si sentono a loro agio e più libere di comunicare.

Alcuni esempi di Private Wine & Sparkling Experience:

* Degustazioni di grandissimi vini con abbinamenti di piatti semplici

* Abbinamenti non convenzionali per stupire i propri ospiti

* Degustazioni “alla cieca” 

Wine & Sparkling Experience: Un’esperienza non è una semplice degustazione di vini in cui assistere a lunghe spiegazioni teoriche, ma un vero e proprio arricchimento culturale in cui i partecipanti hanno l’occasione di:

* Imparare a conoscere e riconoscere gli aspetti meno noti del vino

* Sorprendersi ed emozionarsi attraverso analisi sensoriali 

* Divertirsi attraverso racconti ed aneddoti coinvolgenti e appassionanti sui vini e i produttori

A seconda della tua esigenza posso organizzare: cena al tavolo con degustazione, aperitivo, cena al ristorante, serata in location esclusiva, eccetera.

A livello business, poter offrire ai partecipanti l’occasione di avvicinarsi al mondo del vino, un tema ammaliante e di sempre maggiore interesse, può essere un eccellente veicolo per rimanere impressi nella mente di un target selezionato di clienti già acquisiti o da conquistare.

Il coinvolgimento sensoriale, unito allo storytelling, permette di entrare maggiormente in contatto con il cliente e stringere più facilmente le partnership desiderate.

Wine Tour Experience: Sono operatore addetto all’enoturismo e posso organizzarti Tour esclusivi e sartoriali cuciti sulle tue esigenze che mirano ad offrire il meglio di ogni territorio.

Viaggio esperienziale dove tutti i luoghi visitati, i ristoranti, le portate, i vini, le cantine, le degustazioni e gli hotel sono scelti con grande cura e attenzione per permettere di vivere un’esperienza autentica ed emozionante.

La guida e la spiegazione di ogni attività permettono di comprendere appieno la vera anima dei luoghi visitati, dei suoi vini e della sua gastronomia.

Sabrage Experience: Sono membro della Confrérie du Sabre d’Or e posso organizzarti serate sia private che aperte al pubblico dove mostrare e far praticare ai tuoi ospiti l’antica e nobile arte del Sabrage. Grazie all’esperienza acquisita le “sciabolate” avverranno in totale sicurezza.

EnglishFrenchSpanishGermanJapaneseChinese (Simplified)RussianArabicHindiItalian

Newsletter

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Archivi