Salmanazar Champagne Jacquart Brut Mosaïque

Veramente un inizio col botto la quarta edizione della Viareggio Polo Beach Cup. Al cocktail di apertura, ieri sera ho avuto il piacere di trovare sul tavolo dedicato alla maison Jacquart, uno degli sponsor dell’evento, una Salmanazar da 9 litri ghiacciata al punto giusto ed in attesa di allietare le gole dei presenti.
 

Con tutte le cautele del caso è stata tolta la gabbietta ed estratto il tappo con qualche difficoltà da parte degli addetti al servizio.

Gentili e belle hostess hanno riempito i nostri calici di questa cuvée con una leggera predominanza di Chardonnay su gli altri due vitigni utilizzati, il Pinot nero ed il Pinot Meunier. La maison lascia riposare per oltre 36 mesi questo prodotto nelle proprie cantine, ma la bottiglia di ieri aveva riposato più a lungo.
Interessante è stato paragonare il grande formato con le bottiglie standard. Già alla vista la fontanella generata al centro del bicchiere ed il treno di bollicine che salivano su su erano in un caso più sinuose ed affascinanti, nell’altro più frenetiche. Volendo cogliere i profumi dobbiamo dare qualche decina di minuti al grande formato perchè possa esprimere quanto ha da raccontarci. Nell’ attesa ci dedichiamo alla sorella minore che ci espone tutta la sua freschezza giocata su ricordi di frutta appena colta, un bell’agrume e frutta a polpa bianca mixato con ricordi di zagara ed una chiusura che denuncia la presenza dello chardonnay: una piacevole mandorla. Il naso dell’altra è molto diverso. Giocato su note di frutta più matura con nuances tropicali di mango e papaia ed una piacevole sensazione minerale al naso accompagnata da una suadente leggera ossidazione. Anche al gusto vi sono le sue belle differenze. Bollicina rotonda in entrambi i casi, ma più irruente nel formato standard; setosa nel grande formato. Più tagliente il primo, più largo in bocca il secondo. Insomma un piacere per i sensi. Per le mie preferenze di beva ho attinto dal “boccione”… ma solo per quelle?..-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.