Champagne Christian Bannière Grand Cru Brut 2002

Champagne Christian Bannière Grand Cru Brut 2002. 80% Pinot Nero, 20% Chardonnay
Primo campione in degustazione ed indiscusso campione della serata, già non siamo andati dietro una scaletta ben definita ma il caso ha scelto per noi..:-) Questo piccolo R.M. di Bouzy ha sbaragliato tutti i contendenti, complice forse una delle annate migliori dello Champagne ma dobbiamo dare a Cesare quel che è di Cesare.

Di colore carico, brillante una volta versato nel bevante produce una densa schiuma che impiega un po’ di tempo a dissiparsi. Naso evoluto con accenni di leggera ossidazione, bhe in fin dei conti ha una decina d’anni … Sensazioni di frutta a pasta bianca di provenienza tropicale matura, una piacevole pasticceria di biscotti al miele e una nota di gesso che intriga. In bocca è avvolgente. L’equilibrio è giocato su una freschezza di pomacee a pasta bianca, la sapidità del minerale è tangibile al gusto. Persistente senza cedimenti come entra così esce. Chapeau. Unica nota negativa il prezzo un po’ troppo elevato.

2 commenti su “Champagne Christian Bannière Grand Cru Brut 2002

  1. Scusa se ti rispondo solo ora… Onestamente non so darti un prezzo, ma se cerchi su internet nei siti specialistici di champagne lo trovi senza difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.