Conclusa Best Wine Stars con oltre 20.000 degustazioni effettuate.

Si è conclusa la terza edizione di Best Wine Stars, che ha accolto aziende italiane ed estere riscuotendo grande attenzione ed interesse da parte di oltre 3500 visitatori, che hanno partecipato attivamente alla manifestazione. L’evento ha dato la possibilità alle aziende partecipanti di entrare in contatto con 1750 operatori di settore, quali stampa, distributori, ristoratori, enotecari, buyer ma anche con tanti wine lover, aumentando del 40% gli ingressi rispetto al 2019.

L’intera organizzazione è stata altamente apprezzata, a partire dalla scelta della location di Palazzo del Ghiaccio, che con una superficie totale di oltre 5000 mq ha permesso di creare un ambiente elegante, unico e favorevole all’interazione tra tutti i presenti.

Da quest’anno Best Wine Stars ha aperto le porte anche ad aziende di spirits e food arrivando ad ospitare 250 realtà, più del doppio della precedente edizione, provenienti da tutta Italia e da altri Paesi quali Slovenia, Croazia, Serbia, Romania, Francia e Tasmania, con oltre 2000 etichette in degustazione e selezionati prodotti enogastronomici di alta qualità.

L’intento di Best Wine Stars è quello di valorizzare l’innovazione ma anche celebrare la tradizione e la storicità di ogni azienda partecipante. Proprio per questo la giornata di domenica si è aperta con i Best Wine Stars Awards 2022. La premiazione ha visto la partecipazione di Adua Villa, che ha selezionato i vini vincitori per i premi di miglior rosso, bianco e bollicine, e del Team di Best Wine Stars che ha scelto le aziende per il miglior logo e la migliore etichetta.

Il Best Red Wine è stato vinto dall’azienda Bulichella per l’etichetta Coldipietrerosse 2017, un vino rosso rubino vivo e intenso. Albino Armani Viticoltori dal 1607 si è aggiudicata il Best White Wine con l’etichetta Pinot Grigio Colle Ara 2021, un vino di color “oro rosa” brillante che si apre con note fruttate di melograno e pesca. Il Best Sparkling Wine è stato assegnato all’azienda COL Vetoraz Spumanti Spa per  l’etichetta Cuvee Ø, un vino secco, vellutato e rotondo, fruttato e floreale.

Per arricchire con momenti di approfondimento il già ampio programma delle due giornate, all’interno della suggestiva Sala Piranesi, che affaccia sul parterre, si sono svolte 12 Masterclass permettendo ai partecipanti di arricchire la propria conoscenza rispetto alle novità del mercato. Presiedute da Adua Villa con Livia Berardelli di Puntarella Rossa, Valentina Vercelli di La Cucina Italiana, Francesco Quarna di Radio Deejay e Alberto Lupetti, giornalista e specializzato in champagne, hanno presentato realtà produttive storiche e nuovi talenti inediti.

L’organizzazione di Best Wine Stars è già pronta a ripartire in vista della quarta edizione prevista a Maggio 2023, con l’obiettivo di presentare al pubblico una selezione di realtà eccellenti del territorio italiano e non, altamente qualificate, attente alla ricerca e all’innovazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.